Nel contesto del grande giardino di una villa classica, è stata studiata la possibilità di destinarne una porzione inutilizzata a zona pranzo all’aperto, necessità espressa dai proprietari in quanto la villa è abbastanza distante da impedire un comodo utilizzo del giardino a questo scopo.
E’ stata quindi progettata una piccola serra in ferro e vetro, addossata ai muri della proprietà, ospitante una moderna cucina al cui interno. La serra, realizzata su disegno dello studio grazie ad abili maestranze locali, presenta una parere vetrata che si pare completamente e permette di avere una continuità tra la zona cucina e la zona pranzo, di fronte ad essa, su cui è stato posto un comodo tavolo.
Vicino alla serra è stata ricavata una fioriera in pietra in cui sono state inserite erbe aromatiche in varietà, utili alla cucina. Appena più lontano, è stata progettato un angolo conversazione, realizzando una maxi seduta, una panca in cemento dalle forme sinuose. Questa zona è stata circondata da siepi di Buxus sempervirens per garantire una maggiore privacy.
Fotografie di Dario Fusaro.